Elettroterapia antalgica Tens

 Home / Elettroterapie / Tens

Tens

T.e.n.s. è l'acronimo di Transcutaneous Electric Nervous Stimulation ovvero: stimolazione elettrica transcutanea nervosa. La terapia tens è, innanzitutto, una terapia strumentale basata sull'applicazione di onde elettriche, a volte definito come treno di onde, che viene trasmesso atraverso la cute (transcutanea).

Queste onde hanno la capacità di stimolare esclusivamente le fibre nervose sensoriali, in pratica vengono trasmessi microimpulsi analgesici sui nervi sensoriali periferici. Questa stimolazione induce una risposta e livello del midollo spinale che blocca l'ingresso al dolore, questo effetto è il "gate control".

Gate Control

Ovvero: controllo alla porta di ingresso.
Gli impulsi tattili o di dolore giungono al cervello utilizzando il medesimo canale. Se questo canale viene sovraccaricato da stimoli tattili si inibisce in pratica l'accesso agli stimoli di dolore. Così l'informazione del dolore non giunge al cervello, ottenendo l'effetto analgesico.

La terapia

Questa terapia, che ha una durata tra i 20 e 30 minuti, genera una sensazione di formicolio ma assolutamente non provoca e non deve provocare alcuna contrazione muscolare. Un effetto importante di questa terapia è appunto quello di interrompere i dolori muscolari cronici. L'intensità è calibrata secondo la patologia e il paziente.

La terapia tens è indicati per problemi nelle zone:

  • cervicale
  • lombare
  • articolazione delle ginocchia
  • spalle
  • gomito (in particolare per l'epicondilite)