La riabilitazione ortopedica

 Home / Riabilitazione

Riabilitazione ortopedica

I fisioterapisti di FisioM3 sono pronti ad accoglierti e seguirti nel tuo percorso di riabilitazione ortopedica, per affrontare insieme qualsiasi patologia di natura ortopedica, reumatologica, traumatologica o posturale. L'obiettivo è il recupero totale del movimento e della funzionalità, quindi della qualità della vita.

L'approccio alla riabilitazione ortopedica è integrato, si affiancano terapie strumentali (tecarterapia, lasterterapia, massoterapia, tens, ultrasuoni, elettrostimolazione, biofeedback, ionoforesi) con terapie manipolative (fisioterapia, osteopatia, fisiokinesiterapia).

Quando è necessaria la riabilitazione ortopedica?

La riabilitazione ortopedica è consigliata a tutti i pazienti che si sono sottoposti ad interventi chirurgici ad anca, ginocchio, spalla o meniscectomia per citarne alcuni.

Riabilitazione della spalla

Dopo un'accurata valutazione e con eventuali test clinici è possibile capire quali parti del sistema muscolo-scheletrico della spalla siano affette da patologia: legamenti, tendini, cartilagini. Quindi è possibile intervenire con la fisioterapia per riportare al naturale movimento la spalla. Le tecniche fisioterapiche per il recupero della spalla hanno anche l'obiettivo di ridurre il dolore e l'assuzione di farmaci.

Riabilitazione del ginocchio

Il ginocchio è molto complesso ed anche un'articolazione sottoposta a forze contemporanee che agiscono su differenti piani. Nella sua complessità, il movimento scorretto può portare ad una patologia delle strutture legamentose, ossee, meniscali o capsulari. Negli ultimi anni il progresso chirurgico nelle sue tecniche di ricostruzione ha permesso di godere di efficaci interventi di riparazione, ma per il completo recupero del movimento e della funzionalità la riabilitazione fisioterapica rimane una tappa fondamentale.

Riabilitazione dell'omero

Statisticamente il 5% delle fratture avviene in prossimità dell'omero, sia in soggetti anziani che per sportivi, spesso la frattura è la conseguenza di una caduta con braccio disteso. Generalmente la frattura guarisce in modo soddisfacente se viene mantenuta una posizione corretta del braccio nel periodo di ingessatura, tuttavia la fisioterapia permette un recupero totale del movimento del braccio e della spalla in minor tempo.

Palestra riabilitativa

Presso FisioM3 la palestra riabilitativa è attrezzata per la riabilitazione motoria, fisiokinesiterapia, ginnastica passiva e attiva.

La riabilitazione ortopedica prevede che vengano indicati dal fisioterapista i movimenti corretti per migliorare l'utilizzo degli arti nelle attività quotidiane.